martedì 18 dicembre 2012

Letto romano

2003


Ricostruzione grafica della struttura lignea di un letto romano rinvenuto nell'agosto del 1928 nella Casa del Menandro a Pompei, datato al I sec. d.C. Ho eseguito il rilievo diretto degli elementi  metallici ed ho elaborato a mano libera il disegno ricostruttivo sull'ipotesi d'interpretazione dell'archeologa. Questo post è un omaggio alla sua memoria. Ciao Marisa.



In Marisa Mastroroberto, Gli arredi domestici,  in Grete Stefani, a cura di, Menander  La casa del Menandro a Pompei  pp. 110-131.


In F.Giacobello, Letti in bronzo. Dal modello ellenistico alla Cisalpina romana, "LANX" 6 (2010), Rivista elettronica della Scuola di Specializzazione in Archeologia - Università degli Studi di Milano, pp. 161-174

Tomba dipinta

2012


Elaborazione grafica di un disegno di Clener  (da Millin 1808) che riproduce la raffigurazione di una lastra tombale di cui sono già persi i colori all'epoca del rinvenimento. Il mio intervento consiste nella digitalizzazione in CAD del disegno originale e nell'applicazione di colori meccanici secondo l'ipotesi d'interpretazione che ne fa l'archeologo. 



In M.Cesarano, Note di colore per la tomba Weege 4 da Nola, in M.Harari – S.Paltineri, a cura di, Segni e Colori. Dialoghi sulla pittura tardo classica ed ellenistica, Roma 2012, pp. 79-85.

mercoledì 12 dicembre 2012

Disegno Aryballos corinzio

1995



L'aryballos era utilizzato nell'antica Grecia per contenere olii profumati. Il tipo rappresentato è a corpo globulare e fa parte di un corredo tombale femminile molto ricco rinvenuto nella necropoli di Calatia a Maddaloni in provincia di Caserta. Sul corpo del reperto sono rappresentati una sirena con polos (copricapo o corona), una civetta e delle rosette ed è datato alla prima metà del  VI sec. a.C.

Il reperto è disegnato a mano libera con inchiostri di china, rosso e nero, su carta poliestere.  La simulazione del colore della ceramica è ottenuta  con  un retino colorato applicato sul rovescio del foglio.

L'aryballos, insieme agli altri reperti rinvenuti nella stessa necropoli si possono ammirare al Museo Archeologico di Calatia allestito nel Casino Carafa di Penta a Maddaloni - Caserta.


Pubblicato in questo volume a Cura di Paola Pallottino


martedì 11 dicembre 2012

Disegno Coppa a calice in ceramica aretina

2011


Grafico di una coppa a calice in ceramica aretina decorata a matrice. Ricomposta parzialmente, databile tra la fine del I sec. a.C. e l'inizio del I sec. d.C.. Il disegno, eseguito a mano libera ad inchiostro su carta poliestere, rappresenta il profilo, la sezione e lo sviluppo curvo delle decorazioni a rilievo. 
Esposta al Museo Storico Archeologico di Nola - Napoli. 

Pubblicata in questo volume di Giuseppe Vecchio e Nicola Castaldo